EDUCAZIONE AMBIENTALE
EQUITAZIONE RICREATIVA PER DISABILI
BIRD-WATCHING
PESCA SPORTIVA
ESCURSIONI A CAVALLO
PERCORSI NATURALISTICI
ESCURSIONI IN BICICLETTA

Presso il Barchessone Barbiere è attivo un centro di EQUITAZIONE RICREATIVA PER DISABILI gestito in collaborazione con:
Centro Ippico "La Rocchetta" Moglia (MN).

  La riabilitazione equestre, è un metodo terapeutico globale in cui, attraverso la pratica di una attività ludico - sportiva avente come mezzo il cavallo, l’individuo viene stimolato nel suo complesso motorio, psichico, intellettivo e sociale. La peculiarità di tale tecnica riabilitativa sta nell’utilizzo di un “elemento in più”, il cavallo, soggetto vivente dotato di una propria sensibilità e individualità, che si fa co-protagonista dell’azione terapeutica, in una relazione interattiva estremamente ricca e complessa.

Al disabile è richiesta una partecipazione attiva, perché il montare a cavallo necessita di una forma di “dialogo” e di interazione con l’animale. Il forte desiderio di sentire il movimento del cavallo, crea la spinta ad esprimere tale desiderio, con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi modo, favorendo così progressivamente una comunicazione intenzionale e la consapevolezza di poter agire su una individualità complessa come quella del cavallo.

È da sottolineare, inoltre, l’importanza dell’ambiente nel recupero del soggetto. Nella riabilitazione equestre, infatti, il maneggio, con i suoi cavalli, immerso nel verde e nella natura, rappresenta un ambiente “arricchito”, cioè capace di fornire stimoli numerosi e differenziati (visivi, acustici, tattili, olfattivi) da cui può derivare una gratificazione immediata.